Scale di sicurezza
La realizzazione delle nostre scale parte dal rilievo effettuato dai nostri tecnici, comprende il progetto architettonico e strutturale volto anche a cercare la migliore integrazione con la realtà esistente. Seguono la relazione di calcolo, la realizzazione delle opere e il collaudo statico. I parapetti vengono realizzati in diverse modulistiche a seconda delle esigenze dell’edificio dove viene installata la scala. Le scale posso essere completate da rivestimento esterno.
CARATTERISTICHE TECNICHE E STRUTTURALI
Le strutture portanti sono realizzate in conformità al D.M.14/01/2008, da telai verticali costituiti da quattro o due pilastri collegati ai traversi di piano e controventati dagli elementi costituenti le rampe.
I profili ed i semilavorati impiegati nelle strutture sono in acciaio tipo S235JR – S275 JR EN 10025.
I giunti saldati sono realizzati con saldature eseguite con processi semiautomatici qualificati in atmosfera protetta (MIG-MAG) e con livello di qualità C. I giunti bullonati sono realizzati con viti di classe 8.8 EN 15048 marcati CE serrati con coppia tale da indurre una tensione pari a 0,8 volte la tensione di snervamento.
L’incastro fra la base dei pilastri portanti ed i plinti di fondazione è realizzato con la piastra nervata e la contropiastra con tirafondi filettati: il sistema prevede la regolazione in altezza tramite dadi di registro e, a montaggio terminato, tutta la piastra sarà annegata completamente nel getto per evitare pericolose corrosioni.
I carichi in base ai quali vengono calcolate le varie parti delle strutture, sono quelli identificati dal D.M. 14/01/2008 e successivi aggiornamenti.
I valori dei carichi di esercizio sono i seguenti:
• sovraccarico verticale 500 da N/mq
• sovraccarico orizzontale sul parapetto (h=1,05m) 150 da N/mq
Tutte le superfici degli elementi costituenti le scale sono trattati contro la corrosione con zincatura ad immersione a caldo secondo la normativa UNI 1461.